LA VECCHIETTA CHE ASPETTAVA DIO! (leggetela)

gesù quadro
C’era una volta un’anziana signora che passava in pia preghiera molte ore della giornata. Un giorno sentì la voce di Dio che le diceva: “Oggi verrò a farti visita”.
Figuratevi la gioia e l’orgoglio della vecchietta. Cominciò a pulire e lucidare, impastare e infornare dolci. Poi indossò il vestito più bello e si mise ad aspettare l’arrivo di Dio. Dopo un po’, qualcuno bussò alla porta. La vecchietta corse ad aprire. Ma era solo la sua vicina di casa che le chiedeva in prestito un pizzico di sale. La vecchietta la spinse via: “Per amore di Dio, vattene subito, non ho proprio tempo per queste stupidaggini! Sto aspettando Dio, nella mia casa! Vai via!”.
E sbattè la porta in faccia alla mortificata vicina. Qualche tempo dopo, bussarono di nuovo. La vecchietta si guardò allo specchio, si rassettò e corse ad aprire. Ma chi c’era? Un ragazzo infagottato in una giacca troppo larga che vendeva bottoni e saponette da quattro soldi. La vecchietta sbottò: “Io sto aspettando il buon Dio. Non ho proprio tempo. Torna un’altra volta!”. E chiuse la porta sul naso del povero ragazzo.
Poco dopo bussarono nuovamente alla porta. La vecchietta aprì e si trovò davanti un vecchio cencioso e male in arnese. “Un pezzo di pane, gentile signora, anche raffermo… E se potesse lasciarmi riposare un momento qui sugli scalini della sua casa”, implorò il povero. “Ah, no!
Lasciatemi in pace! Io sto aspettando Dio! E stia lontano dai miei scalini!” disse la vecchietta stizzita. Il povero se ne partì zoppicando e la vecchietta si dispose di nuovo ad aspettare Dio.
La giornata passò, ora dopo ora. Venne la sera e Dio non si era fatto vedere. La vecchietta era profondamente delusa. Alla fine si decise ad andare a letto. Stranamente si addormentò subito e cominciò a sognare. Le apparve in sogno il buon Dio che le disse: “Oggi, per tre volte sono venuto a visitarti, e per tre volte non mi hai ricevuto”.

6 thoughts on “LA VECCHIETTA CHE ASPETTAVA DIO! (leggetela)

  1. Se le cose stanno così ogni giorno Dio viene sistematicamente cacciato ed ucciso da tutti…..o quasi..meno di un 1per cento ha cuore.Ma cosa se ne farà il Signore di tutti questi potenti che smmazzano gli innocenti gratuitamente?

    • Cara rita, non sai che Dio ha 2 mani? Una si chiama Misericordia (la Destra di Dio) e l’altra si chiama Giustizia (la sinistra di Dio). Misericordia dispensa sempre carezze e coccole, Giustizia invece schiaffi e pugni. Dio si presenta sempre nelle persone che hanno bisogno della nostra attenzione, del nostro aiuto (“aiuto” significa muoversi per il bene della persona, quindi se ad un assassino fornisci la pistola, o ad un drogato fornisci la droga, non non stai aiutando nessuno perché in questo modo collabori per la dannazione di queste persone , non per il loro bene, quindi alle volte per aiutare bisogna scontentare).E puntualmente ,come dici tu, Dio viene ucciso, sputato, deriso, torturato, flagellato, calpestato. Ma Dio si sottopone a tutto questo per dare forza al bisogno che si prende la sofferenza addosso (se il bisognoso si affida a Dio, infatti chi si affida veramente a Dio ha la forza spirituale per superare e per vincere tutto attraverso la fede e per morire con gioia, sapendo che verrà accolto in paradiso) e per dare la possibilità a chi accoglie il bisognoso di trovarsi sotto la mano “Misericordia”, mano dispensatrice di beni. Ma molti non si curano di prendere questa possibilità che Dio gli offre e lo rifiutano, anche in modo violento. Ma per chi rifiuta “Misericordia” c’è “Giustizia”. Nell’antico testamento infatti viene sempre detto che Dio è terribile. Nel nuovo testamento Gesù ci fa conoscere “Misericordia”, ma nell’antico conosciamo “Giustizia”: intere popolazioni distrutte, diluvi universali, gente uccisa in modo selvaggio e doloroso… E Gesù ci dice chiaramente, in una famosa parabola, che il figlio intercede presso il padre perchè il Padre non tagli l’albero subito(e l’albero siamo ognuno di noi) . Questo perchè Gesù spera fino all’ultimo che ognuno di noi conosca Misericordia e fa in modo che il Padre attenda, ma prima o poi verrà il momento di fare i conti con Dio, questa attesa non può durare eternamente e purtroppo c’è chi invece incontrerà Giustizia e saranno in molti…

      • Ciao Salvatore. Mi piacciono molto le storielle che vedo pubblicate nel tuo sito, complimenti!
        Una cosa però volevo dirti: non sono d’accordo col fatto che la Giustizia di Dio siano schiaffi e pugni. Per troppo tempo Gesù e il Padre sono stati visti separati, e rispettivamente, Gesù con la Misericordia perché è morto per noi, il Padre con la Giustizia severa, che come dici tu si evince nell’Antico Testamento. Niente di più falso! Il discorso è molto lungo, ma ti dimostro subito che è così dicendoti che la morte di Gesù è stata voluta anche dal Padre (e dallo Spirito Santo, Dio uno e trino): “Dio ha tanto amato il mondo da mandare il suo Figlio Unigenito”, si legge nel vangelo secondo Giovanni. Quindi chi è Giustizia e chi Misericordia? Sembrerebbe che Misericordia fosse di più il Padre che sacrifica il Figlio per salvare noi, il Figlio che ama immensamente. Allora, Giustizia, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento significa proprio Misericordia (dal dizionario biblico). C’è anche una frase nella Bibbia che dice così: “La vendetta di Dio è la misericordia”. Il nostro Dio è Amore, e l’amore per definizione non contiene in sè niente che possa essere male, brutto, violento. Secondo me, ma anche tanti santi lo hanno lasciato scritto, la punizione se la infligge l’uomo stesso, sia qui sulla terra quando pecca (Dio invece vuole che il peccatore viva – sempre nella Bibbia), sia quando sarà al cospetto di Dio. E cioè sarà lui stesso a decidere di andare all’inferno e non sarà certo Dio a mandarcelo, Lui che ci vuole tutti in Paradiso. Sarebbe una contraddizione 🙂

  2. Per francesco. Intanto non è il mio sito, sono un visitatore come tanti. Perciò giro i tuoi complimenti a chi cura veramente questo sito. Io sono passato da questo sito così per caso.
    Accolgo la tua opinione, è credo che hai ragione, si è vero che ognuno si condanni da solo, decidendo in base alla proprio condotta la propria destinazione finale (paradiso o inferno). Però mi ero espresso in quel modo perchè molti credo che Dio sia stupido, infatti alcuni pensano “tanto è buono, posso fare quello che voglio, basta che poi in vecchiaia io chieda scusa”. Invece ci sono alcuni passi della Bibbia che mostrano la durezza di Dio contro chi si illude di poterlo prendere in giro.
    Perchè Dio sa anche essere duro. Ecco cosa volevo dire.

  3. Per francesco. Intanto non è il mio sito, sono un visitatore come tanti. Perciò giro i tuoi complimenti a chi cura veramente questo sito. Io sono passato da questo sito così per caso.
    Accolgo la tua opinione, è credo che hai ragione, si è vero che ognuno si condanni da solo, decidendo in base alla proprio condotta la propria destinazione finale (paradiso o inferno). Però mi ero espresso in quel modo perchè molti credono che Dio sia stupido, infatti alcuni pensano “tanto è buono, posso fare quello che voglio, basta che poi in vecchiaia io chieda scusa”. Invece ci sono alcuni passi della Bibbia che mostrano la durezza di Dio contro chi si illude di poterlo prendere in giro.
    Perchè Dio sa anche essere duro. Ecco cosa volevo dire.

  4. Ogni giorno chi ha fede incontra Dio e lo incontra nelle cose piu’ semplici di questo mondo. Il fatto è che siamo tutti presi dalla frenesia della vita e non ci accorgiamo delle cose semplici che ci portano all’incontro con Dio. Anche un semplice sorriso a una persona puo’ essere un modo per incontrare Dio, aiutare una persona anziana ad attraversare la strada o altre cose banali che non facciamo sono modi per avvicinarci a Dio. Meditate, anzi meditiamo tutti.

Comments are closed.